Solo attraverso una lavorazione attenta e scrupolosa, è possibile valorizzare al meglio la materia prima, ottenendo un olio di eccellente qualità.

L’Oleificio Madonia Vincenzo e figlio investe costantemente nei propri impianti e nelle proprie attrezzature al fine di garantire la migliore lavorazione possibile.
Il frantoio vanta un impianto tradizionale e un impianto continuo di ultimissima tecnologia, anche per il biologico. La nostra azienda offre tutta l’eccellenza della lavorazione artigianale delle olive, dalla molitura tradizionale alla spremitura a freddo.

La spremitura a freddo, in particolar modo, permette di mantenere inalterate le caratteristiche delle olive, conservando al meglio le proprietà organolettiche dell’olio di oliva e potenziandone i numerosi benefici che ne derivano una volta consumato.

Per garantire il miglior servizio possibile, se richiesto, il nostro oleificio si occupa anche della presa in carico delle olive, trasportandole direttamente presso il nostro frantoio in contrada Tortorello, a Castelbuono. In questo modo il cliente dovrà occuparsi solo della raccolta delle olive, senza preoccuparsi minimamente del trasporto.

Una volta giunte nel nostro oleificio, le olive vengono pulite dalle foglie e lavate con acqua per eliminare ogni impurità.

A questo punto inizia il processo di lavorazione che permette di ottenere l’olio. Nel caso della molitura a freddo, le olive vengono macinate in modo meccanico, a temperatura ambiente, senza stressare in alcun modo la materia prima.

Le olive vengono frante sino ad ottenere una pasta che nella fase della gramolatura viene “mescolata” a freddo. A questo punto avviene la separazione del prodotto delle prime fasi di lavorazione. La parte solida viene scartata e lavorata per ricavare altri residui di olio, mentre quella liquida viene lavorata per eliminare l’acqua dall’olio, permettendo di ottenere un olio extravergine di oliva.

Generalmente la molitura a freddo agisce a temperature non superiori ai 27 °C garantendo un’altissima qualità.
In ogni fase della nostra lavorazione prestiamo una cura costante e particolarmente attenta all’igiene all’interno dei nostri impianti.

contatti-olificio-madonia